Se cerchi una ricetta facile, veloce e super gustosa, questa frittata di zucchine e ricotta è perfetta per te! Immagina un mix cremoso di ricotta, uova soffici e zucchine dorate, il tutto cotto al forno per una crosticina irresistibile.. il risultato? Un piatto che si scioglie in bocca! Se non hai ancora provato questa ricetta, è il momento giusto! Ti basta un forno, pochi ingredienti e il gioco è fatto. Perfetta per pranzo, cena o anche come antipasto da condividere con gli amici! Pronta a provarla?
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 2 zucchine medie
- 200g di ricotta
- 50g di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- un filo d’olio d’oliva
- erbe aromatiche (basilico, prezzemolo,timo) a piacere
- un po’ di cipolla (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili. Puoi anche grattugiarle grossolanamente se preferisci una consistenza più morbida.
- In una padella con un filo d’olio d’oliva, fai saltare le zucchine (se usi la cipolla, aggiungila prima). Cuoci fino a che le zucchine non si sono ammorbidite e leggermente dorate, poi lasciale raffreddare.
- In una ciotola, sbatti le uova con il parmigiano, sale e le erbe aromatiche tritate. Aggiungi la ricotta e mescola bene fino a ottenere in composto cremoso e omogeneo.
- Aggiungi le zucchine cotte al composto di uova e mescola delicatamente.
- Versa tutto in una teglia leggermente unta e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, o fino a che la superficie non sarà dorata e compatta.
CONSIGLI UTILI:
- A tuo piacere puoi aggiungere il pangrattato o farina di mais, sia sotto che sopra al composto all’interno dello stampo per una superficie più croccante.
:
Commenti
Posta un commento